Cari colleghi, la To 3 ha riconosciuto che la Postazione 041 di Susa non è una priorità. Non solo considerano inutile la presenza dell’IP ma, peggio ancora, ricordano che fra i piani aziendale non è prevista la permanenza del MSA, secondo loro il basso tasso di impiego del mezzo giustifica la scopertura non solo infermieristica ma anche la chiusura della postazione (dichiararla base è un eufemismo in quanto esiste già un MSB operativo).
E cosi, mentre si chiudono Ospedali e declassano PS a PPI, mentre la copertura territoriale dovrebbe essere considerata l’ultima risorsa di un sistema sanitario divenuto preda da sprechi e numerosi esempi di corruzione, l’ASL To3 rinuncia al minimo di garanzie che qualsiasi cittadino dovrebbe avere nelle ore notturne.
Colleghi della Regione Piemonte, cosa ne pensate? Il sistema sanitario regionale piemontese costa alla Regione miliardi di euro ogni anno, più di tre quarti delle risorse regionali si spendono (nel bene e nel male) in Sanità ma… ogni giorno, quando si chiudono gli ambulatori e gli ospedali spengono le luci, questo costosissimo sistema si blocca, evanisce, scompare lasciando una piccola speranza ai cittadini: il sistema di emergenza-urgenza che. rappresentando una piccola parte della spesa sanitaria. copre più della metà di ogni giornata senza considerare i week end e i festivi.
Ogni volta che un equipaggio MSA esce di notte rappresenta non solo il meglio che la Sanità Piemontese può offrire ai cittadini che pagano i nostri stipendi ma rappresenta anche l’unica speranza per chi affronta una grave situazione di vita o di morte.
“Una vita non ha prezzo” si dice usando facile demagogie, noi sappiamo che un prezzo si deve pagare, ma sappiamo anche che non si può misurare l’utilità di una risorsa per il tempo in cui viene impiegata. Chi potrebbe dichiarare inutile la TAC perché solo una TAC su 100 è positiva? Vogliamo valutare la produzione sanitaria in base a gli indicatori di salute? Siamo pronti a giudicare l’utilità delle consulenze in termini di produzione? E il numero di primariati?
Cosa ne pensate??
PS: in allegato la rsposta della To3
Enrique Rosas.
la To3 conferma: la Tango di Susa deve essere dimezzata! (52.14 kB)