Le disposizioni del Ministero del 12 ottobre introducono la fattispecie dei casi positivi a lungo termine che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al tampone molecolare in assenza di sintomatologia da almeno una settimana (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione). In questo caso, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.
Riassumendo: positività da 21 giorni + almeno ultimi 7 giorni senza sintomi = stop isolamento.
Si pone però il problema delle richieste di attestazione di conclusione del percorso diagnostico terapeutico per i rientri a scuola, che i protocolli scolastici attribuiscono a noi. In tal caso suggeriamo la seguente formula:
“Si attesta che ….. ha concluso l’iter diagnostico terapeutico previsto dalla normativa vigente e, sulla base delle indicazioni ministeriali del 12 ottobre 2020, può rientrare in comunità pur risultando positivo al tampone molecolare, essendo trascorsi almeno 21 giorni dall’esordio dei sintomi e almeno 7 giorni dalla risoluzione degli stessi”
Nel caso in cui il SISP dichiari tale soggetto “guarito positivo” sul portale COVID, è consigliabile riportare anche tale dato nel testo dell’attestazione conservandone lo screen shot o la stampa.