Lo scorso Lunedì 07 Giugno si è tenuta presso la sede FIMMG (Centro “Piero della Francesca”) di Torino l’Assemblea Elettiva del Coordinamento FIMMG – Settore Formazione, aperta a tutti i Medici del CFSMG iscritti al Sindacato.

L’Assemblea si è aperta con le votazioni alle ore 20.30.

Concluse le votazioni, si è aperto un confronto circa l’attuale situazione nazionale e regionale della Formazione Specifica in Medicina Generale. Sono intervenuti Simone Pizzini (Past – Coordinatore Regionale) e Marta Mora (Vice-Segretaria FIMMG Formazione Nazionale) i quali hanno sottolineato quanto sia fondamentale per i nuovi Corsisti avere un percorso formativo garantito, e che, attualmente, l’immissione nel mondo dell’Assistenza Primaria sia davvero repentina e che, per tale motivo, occorre sfruttare al meglio il Corso di Formazione, anche se non privo di criticità.

È intevenuto, inoltre, il Segretario Regionale FIMMG CA Alessandro Dabbene per fare il punto della situazione a livello nazionale sulla Medicina Generale, ultimamente attaccata dai media, e ponendo uno spunto di riflessione sul fatto che il CFSMG sta progressivamente assumendo le caratteristiche di un percorso formazione-lavoro.

Considerate le candidature e proceduto allo spoglio, sono stati eletti i seguenti Colleghi.

Salvatore Spinello, Coordinatore Regionale Settore Formazione.

Erika Schembri, Vice-Coordinatrice Regionale Settore Formazione.

Furnari Andrea, Vice-Coordinatore Regionale Settore Formazione.

Luca Calorio, Vice-Coordinatore Regionale Settore Formazione.

Ovidiu Benchea, Referente Area Segreteria.

Vittorio Picottino, Referente Area Scientifica.

 

Beatrice Bergoglio, Referente Terzo Anno, Canale Arancio.

Fabio Sirianni, Referente Terzo Anno, Canale Bianco.

Chiara Barla, Referente Terzo Anno, Canale Celeste.

Lorenza Positello, Referente Terzo Anno, Canale Dorato.

 

Alessandro Sambuco, Referente Primo Anno, Canale Venere.

Silvia Santomauro, Referente Primo Anno, Canale Marte.

Alessandro Duchi, Referente Primo Anno, Canale Giove.

Mario Galzerano, Referente Primo Anno, Canale Saturno.

 

Conclude l’assemblea Salvatore Spinello, Coordinatore Regionale neo-eletto: “Ci tengo a ringraziare il Coordinamento precedente per il prezioso lavoro che, supportato dal Settore CA, è stato svolto in questi anni e ha portato sicuramente a far nascere questo nuovo gruppo. Il percorso nel Settore Formazione, per forza di cose, è piuttosto breve per cui è fondamentale una linea di continuità con il gruppo precedente per portare avanti i progetti e accogliere le nuove opportunità con più vigore e organizzazione. L’organizzazione del Coordinamento prevede, inoltre, che per ogni Triennio ci sia un Rappresentante di Canale e questo ci permetterà di essere capillari nel recepire eventuali criticità o proposte da parte di tutti i Corsisti della Regione. Certamente, il mio ruolo di Coordinatore Regionale è carico di Responsabilità, delicato e oneroso, ma l’unione del gruppo di Coordinamento e il dialogo con gli Iscritti saranno gli ingredienti fondamentali per fronteggiare le sfide che ci aspettano. Noi ci siamo e siamo pronti. La Pandemia da Covid-19, che ha visto anche noi Corsisti di MG impegnati in prima linea sul territorio, ha inevitabilmente cambiato il modo di operare nella Medicina Generale ed è stata, per certi versi, un catalizzatore di alcuni processi di modernizzazione che erano fermi da anni (Telemedicina con Teleconsulto, Dematerializzazione della Ricetta Elettronica etc.). La Medicina Generale del futuro prossimo, ovvero quello attende noi futuri MMG, richiederà quindi competenze nuove volte a garantire nuovi bisogni di assistenzialismo del Paziente; inoltre, il prospetto di una società con popolazione di età media sempre più alta presuppone obbligatoriamente una gestione sempre più completa ed efficiente delle Cronicità da parte del MMG e ovviamente il SSN dovrà essere pronto a investire predisponendo i mezzi adeguati a garantire tutto ciò.

Premesso quanto detto,” – afferma Salvatore – “è evidente che il cambiamento deve passare in maniera imprescindibile da una riforma del percorso formativo del CFSMG che, ad oggi, è normato da un Decreto Legislativo del 1999, il che vorrebbe dire che noi Corsisti di MG, una volta conseguito il Titolo, raggiungiamo gli obiettivi formativi decisi ben 20 anni fa! E’ tempo di focalizzare l’attenzione sui temi importanti della nostra Formazione e di essere parte attiva, come Coordinamento Formazione Nazionale, nel procedimento di stesura di una riforma del Corso strutturata e completa riprendendo e migliorando le proposte già espresse da FIMMG al Ministero della Salute. Non ultimi, i continui attacchi mediatici alla MG riguardano, in primis, noi futuri MMG prossimi alla Convenzione per cui, cercheremo di dare anche Noi una risposta ragionata, smontando i populismi che fanno breccia sulla pancia del Paese.”

Prossimamente” – conclude Salvatore – “daremo il Benvenuto ai nuovi Colleghi del Triennio 2020-23 organizzando un evento ad hoc per parlare del CFSMG nella nostra Regione. Inoltre, in attesa dell’uscita del Bando di Concorso per il CFSMG Triennio 2021-24, resteremo vigili e pronti a sollecitare le Istituzioni Regionali, qualora necessario.”