Si è tenuta lo scorso martedì 9 maggio, presso la sede FIMMG di Torino, l’Assemblea Elettiva del nuovo Coordinamento FIMMG Formazione Piemonte, aperta a tutti i medici del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale iscritti al Sindacato.
La serata ha avuto larga partecipazione dei colleghi ed è iniziata alle ore 19.30 con la registrazione dei partecipanti e la successiva votazione dei candidati.
A termine di questo primo momento sono intervenuti Erika Schembri, Segretario Nazionale FIMMG Formazione e Salvatore Spinello, Coordinatore FIMMG Formazione Piemonte uscente, i quali hanno ricordato rispettivamente l’importante e gratificante livello di partecipazione all’interno del Settore nella nostra Regione e i cambiamenti affrontati dalla Formazione in questi anni. Primo fra tutti la possibilità per i medici di entrare nella vera e propria dimensione professionale della Medicina Generale già durante gli anni di Formazione Specifica attraverso l’acquisizione di incarichi di titolarità temporanea nell’ambito della Medicina di Famiglia, in una concreta dimensione di formazione-lavoro. È proprio questa evoluzione ad aver determinato, infatti, la volontà di introdurre nel Coordinamento entrante tre nuove figure di rappresentanza: il Referente di Assistenza Primaria, il Referente di Continuità Assistenziale e il Referente dell’Emergenza Sanitaria.
Successivamente ha preso la parola il Segretario Regionale FIMMG Continuità Assistenziale Alessandro Dabbene, il quale ha portato testimonianza della sua esperienza sindacale con particolare riferimento alla nascita del settore Formazione, ricordando come questa scelta sia stata determinata dall’esigenza di una effettiva rappresentanza dei colleghi e della necessità di un sempre maggiore coinvolgimento dei futuri Medici di Medicina Generale in ambito sindacale, al fine di poter dare risposte a specifiche esigenze date dalla peculiarità e dalla rilevanza della condizione di avvio alla professione.
Ha quindi preso la parola Carlo Scagliotti, candidato per il ruolo di Referente di Assistenza Primaria e tra i vincitori del recente bando di concorso dedicato ai medici iscritti al CFSMG per l’acquisizione di incarichi di Assistenza Primaria a ciclo di scelta.
Considerate le candidature e proceduto allo spoglio, sono stati quindi eletti i seguenti Colleghi:
Yari Francesco Cammisa, Coordinatore Regionale Settore Formazione
Erika Schembri, Stefano Ciancio, Matteo Zaccarin, Laura Errichiello, Vice-Coordinatori Regionali Settore Formazione
Teresa Busellu, Referente Area Segreteria
Sara Dagassolemi, Referente Area Scientifica
Carlo Scagliotti, Referente dell’Assistenza Primaria
Giulia Caruso, Referente della Continuità Assistenziale
Sergio Scaglione, Referente dell’Emergenza Sanitaria
REFERENTI ANNO 2020-2023:
Pier Paolo Saroglia, Canale Apollo
Sara Bettio, Canale Athena
Giulia Reitsma, Canale Gea
Stefania Polimeni, Canale Hermes
REFERENTI ANNO 2021-2024:
Marta Vasilescu, Canale Arancio
Stefano Ciancio, Canale Bianco
Matteo Zaccarin, Canale Celeste
Claudia Filippinetti, Canale Dorato
La serata si è quindi conclusa con l’intervento del neoeletto Coordinatore Regionale Yari Francesco Cammisa che, esprimendo gratitudine per tutti coloro che hanno sostenuto la sua candidatura, quindi anche la sua elezione, ha espresso sì comprensione per le preoccupazioni che possono talvolta emergere durante il percorso formativo, rassicurando tuttavia i colleghi circa l’impegno che sarà messo in campo con passione, serietà e dedizione da tutta la squadra.