Nulla di nuovo, purtroppo, per i Medici in attesa della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (BUR Piemonte), del Bando di Concorso e dell’Avviso Pubblico per l’ammissione al Corso tramite graduatoria riservata valide per il triennio 2021-2024.
Già nel mese di Aprile, il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, aveva espresso seria preoccupazione riguardo questo ritardo.
Considerato che nel 2019 e nel 2020, rispettivamente per i trienni 2019-22 e 2020-23, i bandi e gli avvisi pubblici sono stati pubblicati nel mese di settembre (mentre fino al 2018 i bandi di concorso venivano p
ubblicati solitamente nel mese di maggio) e che tutte le Regioni e il Personale Sanitario sono impegnati in una massiva campagna vaccinale, è assai probabile il rischio che la pubblicazione dei bandi possa slittare nuovamente al mese di settembre.
Secondo le stime di FIMMG, fra 2-3 anni, a causa dei numerosi pensionamenti tra i MMG, assisteremo a una carenza in questo settore che si attesterà tra le 10mila e le 15mila unità.
Se la pubblicazione del bando in questione dovesse tardare, si accumulerebbe un ulteriore slittamento nella Formazione di nuovi Medici di Famiglia (l’attuale triennio nominato “2020-2023” di fatto inizia il percorso oltre il mese di luglio 2021), dilazionando sempre di più il ricambio generazione.
Area Segreteria