La pagina

Con oggi si apre una nuova sotto-sezione del sito che permetterà a FIMMG Formazione Piemonte di raggiungere un nuovo livello di comunicazione scientifica. Ogni articolo verrà pubblicato anche sulla relativa pagina Facebook in modo da rendere accessibile ai nostri iscritti e followers le novità e gli aggiornamenti dal mondo della medicina e della ricerca.

Obiettivi

L’obiettivo della sezione è fare divulgazione scientifica tenendo in considerazione i principi fondamentali di Evidence Based Medicine e Slow Medicine che ormai rispecchiano sempre con maggiore efficacia la figura del “buon medico” e nello specifico del Medico di Medicina Generale; una figura che anche in Italia si sta gradualmente evolvendo sempre più verso il “General Practitioner” in stile anglosassone. La pagina condividerà informazioni e news seguendo molti dei principi espressi dalla “World Organization of Family Doctors” con l’intento di informare, formare, condividere e discutere temi importanti riguardanti la medicina e la salute.

Argomenti

Il Medico di Famiglia ha la grande opportunità di interagire con i pazienti nelle fasi più precoci della malattia e si occupa di trattare patologie acute, croniche, spesso in forma di “multimorbidità” e di promuovere la prevenzione e l’educazione alla salute verso i pazienti passando dal “macroscopico” al “microscopico” ovvero da concetti molto generali a nozioni molto specialistiche. Per questo motivo , visto l’approccio sempre più olistico che questa branca della medicina richiede, la sezione “Area Scientifica” tratterà di news riguardo prevenzione, promozione della salute pubblica, aspetti psicologici e di relazione medico-paziente, biologia, farmacologia, e più in generale patologie di pertinenza della medicina generale con qualche spunto su news particolarmente salienti appartenenti a branche più specialistiche non direttamente inerenti alla medicina di famiglia.

Pubblicazioni

Uscirà un articolo 1 o 2 volte alla settimana in giornate variabili in base alla quantità di notizie disponibili.

Buona lettura… e buon divertimento!

 

Il Coordinamento FIMMG Formazione Piemonte