Nonostante le difficoltà del momento e la distanza fisica, Mercoledì 22 Aprile alle ore 21 il Coordinamento FIMMG Formazione Piemonte ha voluto “incontrare” virtualmente i Colleghi del nuovo triennio, organizzando l’evento rientrante nel ciclo “Progetto Giovani 2019-2020” intitolato “Benvenuto CFSMG Triennio 2019/2022”.
Grazie alla convenzione tra FIMMG e NetMedica è stato creato un incontro virtuale sulla piattaforma “Zoom”, nel quale si è discusso a lungo del CFSMG in Piemonte. Le domande e i dubbi dei nuovi Colleghi sono stati numerosi, ma, nonostante di questi tempi si “navighi a vista”, si è riusciti a inquadrare la situazione attuale e a rispondere in maniera precisa e puntuale alle domande che certamente potevano permettere una tale risposta.
Il punto di partenza dell’incontro è stato sicuramente la nota esplicativa della FNOMCeO, la quale dichiara che tutti i nuovi Corsisti inizierebbero il CFSMG il 15 Maggio 2020; risulterebbe però difficile, allo stato attuale delle cose e soprattutto per alcune Regioni come la nostra, rispettare questa data.
Per coloro che non avevano potuto partecipare agli eventi precedenti, si è esposta tutta la struttura organizzativa del CFSMG nella nostra Regione, entrando anche nel dettaglio di come sono organizzati i Tirocini Pratici, i Seminari e gli Studi Finalizzati.
Ampio spazio è stato dedicato al tema degli incarichi di titolarità di C.A. delle zone carenti usciti a Febbraio 2020, a cui i Corsisti del CFSMG possono partecipare grazie al Decreto Semplificazioni. I nuovi Corsisti del triennio 2019/2022, che non hanno ancora iniziato ufficialmente il Corso, potranno quindi partecipare a questi bandi, anche grazie all’intervento puntuale di FIMMG su questo fronte. Relativamente a questo passaggio, è stata notevolmente apprezzata la spiegazione su come compilare la domanda, di come funzioni lo scorrimento della graduatoria e delle tempistiche per l’affidamento dell’incarico.
Inoltre, alcuni dei nuovi Colleghi si trovano attualmente impegnati in attività legate all’Emergenza Sanitaria e l’incontro è servito anche per confrontarsi su cosa significhi lavorare nella Medicina Territoriale in questo periodo critico.
Numerosa è stata la partecipazione all’evento e la piattaforma ha permesso anche di porre delle domande in diretta e di poter rispondere puntualmente ad ogni Collega. Il feedback ricevuto dai partecipanti è stato davvero positivo.
“Diciamocelo chiaramente… alcune risposte concrete, in questo preciso momento, è impossibile darle, se non vogliamo illudere nessuno.” – spiega Salvatore Spinello, referente del Canale Celeste (CFSMG Triennio 2018/2021) e membro del Coordinamento FIMMG Formazione. “Questo, però, non vuol dire che non dobbiamo avere consapevolezza della direzione verso cui vogliamo andare… dobbiamo lavorare incessantemente, a maggior ragione adesso! È facile, in un periodo particolarmente complesso come quello che stiamo vivendo, perdere la bussola e andare fuori strada, ma dobbiamo essere sempre vigili nel controllare la situazione, come stiamo già facendo. Noi cercheremo sempre di difendere e migliorare il nostro Percorso Formativo e il nostro Tirocinio nel territorio e negli ospedali. Cercheremo di far iniziare i nuovi Colleghi con un percorso ben delineato, scongiurando possibili interruzioni e confrontandoci come sempre con l’Assessorato alla Sanità della Regione. Non vogliamo nessuno sconto alla nostra Formazione.” – conclude Salvatore.
La fase 2 dichiarata dal Presidente Giuseppe Conte, che parte dal 4 Maggio, risulta ancor più delicata e, nei prossimi mesi, vedrà impegnato tutto il Coordinamento FIMMG Formazione nel coadiuvare la Regione nella programmazione delle future attività del Corso. È raccomandato l’invito ad aggiornarsi costantemente tramite i canali social (in primis, la Pagina Facebook FIMMG Formazione Piemonte) e la newsletter dedicata agli iscritti.
Coordinamento FIMMG Formazione Piemonte