Nella giornata di lunedì 4 ottobre si è aperto presso il VOI-Tanka Village di Villasimius in Sardegna il 78° Congresso FIMMG-Metis dal titolo “Medicina Generale Convenzionata, diritto dell’individuo – scelta fiduciaria, prossimità e domiciliarità” con il benvenuto del Segretario Nazionale Silvestro Scotti ai Partecipanti tutti e nel pieno rispetto della normativa anti-Covid-19 in un momento ancora così delicato che si sta attraversando.
Sin da subito, sono stati dati molti spunti di riflessione ai Partecipanti in una varietà dei numerosi argomenti che si andranno ad approfondire nel corso delle opere congressuali, tra cui particolarmente sentiti quelli riguardanti l’indipendenza della professione medica a tutela dei diritti del cittadino, la progressiva digitalizzazione del sistema di cure e il rinnovo di una formazione specifica per la Medicina Generale che ormai assume caratteri davvero cogenti. A tal proposito il numeroso gruppo piemontese delle sezioni FIMMG di assistenza primaria, continuità e formazione (coordinati dal Segretario Regionale Salvatore Spinello e dalla Segretaria Nazionale Erika Schembri) si è dimostrato come al solito estremamente compatto e rappresentativo fin dalla partenza.
È seguita la presentazione del Vice Segretario Nazionale Malek Mediati che ha ribadito l’importanza scientifica del Congresso, sottolineando, a rappresentanza di Metis, la possibilità di seguire gli incontri sia in presenza che a distanza.
A chiudere la prima ora di apertura in plenaria la Dott.ssa Donatella Alesso con i dati relativi all’affluenza in presenza (oltre 500 partecipanti e 122 relatori) e al totale di crediti ECM erogati (oltre 70 in tutto).
Soprattutto tra la componente giovanile l’entusiasmo e lo spirito di aiuto si sono dimostrati tangibili e palpabili nella speranza che ciò possa essere di buon auspicio futuro anche per la Medicina Generale Tutta.
Mario Galzerano – Area Segreteria
Coordinamento FIMMG Formazione Piemonte