Nella giornata del 1° Luglio 2021 i giovani Medici del neo-eletto Coordinamento regionale piemontese della FIMMG – Sezione Formazione – hanno partecipato, con grande entusiasmo e spirito di gruppo, al 75° Anniversario della fondazione del Sindacato, guidati dal Segretario Regionale, Roberto Venesia, e dal Segretario del Segretario Generale Nazionale, Alessandro Dabbene.

L’evento si è tenuto a Roma nella splendida cornice dell’Hotel Cavalieri ed è stato aperto dai saluti iniziali del Presidente Nazionale FIMMG, Giacomo Caudo. La presentazione della survey da parte di Alessandra Ghisleri dell’Indagine Euromedia Research intitolata “Medici di Famiglia: il ruolo, l’importanza di una scelta di fiducia e il rapporto con i Cittadini… cosa è cambiato con la pandemia?”, ha evidenziato come la maggioranza del campione intervistato risulti riporre grande fiducia nel Medico di Famiglia come Professionista Sanitario. Sempre dall’indagine svolta, si evince quanto, per i Cittadini, risulta imprescindibile la possibilità di scegliere liberamente il proprio MMG, requisito fondamentale della libera professione in convenzione con il SSN.

Sono inoltre intervenute Tommasa Maio, Rappresentante Nazionale di FIMMG Continuità Assistenziale, che ha espresso una sintesi sui temi relativi alla mattinata, e alcuni dei giovani Medici rappresentanti del Settore Nazionale di FIMMG Formazione.

Dopo l’intervento del Presidente della Regione Veneto, On. Luca Zaia, che ha sottolineato l’importanza del Medico di Medicina Generale come prima linea in corso di pandemia da SARS-CoV-2, hanno portato i saluti istituzionali:

Raffaele Donini, Coordinatore Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome;

Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale Cittadinanzattiva;

Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO);

Alberto Oliveti, Presidente della Fondazione Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Medici (ENPAM);

Claudio Cricelli, Presidente Società Italiana di Medicina Generale (SIMG);

Alberto Villani, Past President delle Società Italiana di Pediatria (SIP).

In particolare sono stati evidenziati i rapporti di FIMMG con le suddette Istituzioni, dall’importanza della rete con gli Stakeholder delle Federazioni e Società, fino al sostegno da parte di FNOMCeO sui temi riguardanti i rapporti ordinistici e da parte dell’ENPAM sul reperimento delle risorse per la formazione e per quelle previdenziali in un’ottica di collaborazione continua e futura.

Dopo i saluti del Presidente SIMG, del Past President della SIP, Alberto Villani – che ha sottolineato l’importanza del Medico di Medicina Generale nel seguire anche numerosi Pazienti/Cittadini in età di sviluppo, tema ripreso poco dopo anche dal Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) – è stato consegnato al Segretario Nazionale di FIMMG Silvestro Scotti il prestigioso premio “In Puero Homo”, a celebrare professionalità, meriti e competenze spese nell’impegno e la dedizione verso l’età evolutiva.

Durante la Tavola Rotonda, infine, si è messo in luce l’aspetto più tecnico legato al ruolo FIMMG verso l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) ed il Sindacato Unico di Medicina Ambulatoriale Italiana (SUMAI), rispondendo inoltre ai precedenti interventi di diversi Segretari Provinciali ed Iscritti su dubbi, perplessità, temi e considerazioni di vario genere.

A conclusione sono stati ricordati tutti i già Segretari Nazionali FIMMG fino all’attuale Silvestro Scotti che commenta questa giornata dicendo: “I risultati di questa indagine confermano il ruolo centrale del Medico di Medicina Generale per un’assistenza di qualità, ma, soprattutto, evidenziano quanto sia forte la fiducia da parte dei Cittadini nei confronti del proprio Medico che è il Professionista a cui si rivolgono prioritariamente in caso di bisogno anche durante la pandemia. Il Medico di Medicina Generale viene riconosciuto dai Cittadini come garante della tutela della salute e per questo deve essere supportato dalle Istituzioni Sanitarie”.

Mario Galzerano – Area Segreteria

Coordinamento FIMMG Formazione Piemonte