Con la presente FIMMG Formazione spera di fare cosa gradita ai colleghi che nel periodo estivo saranno impegnati a sostituire medici di medicina generale. Con l’avvicinarsi del periodo di sospensione del corso molti di noi infatti si dedicheranno a tale attività lavorativa. Spesso i giovani medici sostituti non sono al corrente delle normative regionali che le varie ASL comunicano poi solamente ai loro medici convenzionati e non ai sostituti, i quali potrebbero inavvertitamente incappare in casi di imprecisioni compilative, con conseguenti incomprensioni e perdite di tempo.

Pertanto FIMMG Formazione desidera informare i medici sostituti sulle più recenti novità in ambito di regolamentazione prescrittiva cui tutti i medici dovranno attenersi.

In base alla nuova delibera regionale è stato redatto un elenco di farmaci – detti farmaci in DPC (Distribuzione Per Conto) – di cui il medico, al momento della compilazione della ricetta, dovrà indicare il solo principio attivo. È ammesso indicare il nome commerciale del farmaco solo se questo risulta vincitore dell’appalto.Nel caso in cui il medico non intenda prescrivere il principio attivo (c.d. generico) o il nome commerciale “obbligato”, dovrà segnalare la “non sostituibilità” (“sic volo per gravi ragioni cliniche…”) ed al contempo redigere una relazione per iscritto indirizzandola al servizio farmaceutico dell’ASL di competenza. Inoltre se un paziente presenta nel suo Piano Terapeutico un farmaco di cui lo specialista ha indicato uno specifico nome commerciale, occorre mandare il paziente dallo specialista e far sì che sia quest’ultimo a redigere una relazione scritta indirizzata ad un’apposita commissione dell’ASL di appartenenza.

Fimmg è fortemente critica nei confronti di una delibera che non fa altro che rendere più complicata e burocratizzata l’attività prescrittiva del Medico di Famiglia, facendo sì che la prescrizione di un farmaco diventi una vera e propria corsa ad ostacoli, con conseguente perdita di tempo per il Medico ed il proprio paziente. Fimmg restia dell’idea che il farmaco sia uno strumento indispensabile per la cura dei cittadini e vuole che le regole prescrittive siano poche, semplici, applicabili. 

Qui potete trovare l’elenco dei farmaci in DPC fornito dalla Regione Piemonte.

FIMMG Formazione Piemonte augura a tutti quanti buone vacanze e buon lavoro!