Il 19 gennaio è partito a Torino il progetto ” Tamponi on the Road” ideato e organizzato dalla Medicina Generale con il supporto logistico dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Specchio dei Tempi – La Stampa.
Un nutrito gruppo di Medici della Medicina Generale e della Continuità Assistenziale,su base volontaria, si sono messi a disposizione per eseguire i tamponi rapidi antigenici per tutti i Medici di Medicina Generale e delle loro Equipe della Città di Torino.
L’iniziativa è nata per fronteggiare alcune criticità rese manifeste dalla complessità della Città di Torino, soprattutto per l’impossibilità di molti Medici e delle loro Equipe di garantire presso i propri studi professionali il rispetto delle dovute norme di sicurezza da applicare nei confronti di pazienti che dovrebbero afferire per l’esecuzione del tampone antigenico rapido di cui non si può escludere la positività al coronavirus.
E’ importante precisare che l’iniziativa è su base assolutamente volontaria, un medico può decidere di partecipare o meno, e non esiste alcun obbligo neanche per le equipe di fornire un volontario o altro. Nelle postazioni ci saranno sempre due medici in turno. I camper non sostituiscono il singolo che vuole effettuare i tamponi nel proprio studio,chiunque vuole eseguire il tampone nel proprio studio è libero di farlo.
Il meccanismo previsto è esattamente come gli altri hot spot, si prenota il tampone tramite piattaforma regionale.
Il senso dell’intero progetto è quello di ottemperare a quanto previsto dagli accordi nazionali e regionale anche per i medici che sono impossibilitati a fare i tamponi, inoltre dimostrare che la medicina di famiglia è in grado di organizzarsi autonomamente dando una risposta ai bisogni della cittadinanza e dei MMG.
Il modello organizzativo consente ai cittadini un accesso sicuro e strutturato alla prestazione, rendendo un servizio d’eccellenza alla cittadinanza.
La città di Torino è stata divisa in due settori:
a)settore Sud (Piazzale Caio Mario, Corso Agnelli 190);
b) settore Nord (Piscina Sempione, Via Gottardo 10)
Le attività si svolgeranno nei giorni feriali da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15.30, in via preferenziale in modalità pit stop, sebbene sia stata aggiunta la possibilità di effettuare i tamponi anche ai pedoni.
Si possono inviare 3 categorie di pazienti:
– contatti stretti asintomatici a 10 giorni
-personale docente e ATA
-Ultra 65enni con patologia cronica (ipertensione arteriosa, bpco, diabete, ect)