Si è insediato a febbraio 2019 il coordinamento aziendale della Continuità Assistenziale dell’ASL TO3, formato dai rappresentanti aziendali e distrettuali dei Medici di CA e dei Dirigenti del servizio. Obiettivo del coordinamento è l’applicazione e il monitoraggio degli accordi, a partire dal nuovo regolamento aziendale di dicembre 2018 ricco di novità quali l’estensione dell’orario del servizio, il riconoscimento dell’attività a favore di turisti e non residenti, l’informatizzazione delle sedi con l’accesso all’anagrafica aziendale, i rinforzi invernali, la sperimentazione sull’attività necroscopica e l’aggiornamento di tutte le norme già esistenti. Tra queste, di rilievo le misure di semplificazione di accesso agli incarichi in RSA e la gestione dei pazienti assegnati tramite portale della salute, come già avviene per i medici di Famiglia. “Non sarà banale applicare il nuovo accordo in tempi rapidi – dice Ramona Polverari, Fiduciario CA per l’ASL TO3 – l’ASL è vasta e non mancano resistenze e intoppi burocratici, ma abbiamo voluto il coordinamento proprio per superare le difficoltà e mettere a disposizione di tutti i vantaggi recentemente concordati”.