Un collega ha chiesto:
Un MMG può scegliere di limitare il proprio massimale, per esempio, a 900 assistiti?
Risposta:
La limitazione di massimale è regolamentata dall’articolo 39 comma 6 del nostro ACN che prevede che “I medici possono autolimitare il proprio massimale, che non può essere inferiore al rapporto ottimale di cui agli Accordi regionali, come previsto all’articolo 33, comma 9. Il massimale derivante da autolimitazione non è modificabile prima di 3 anni dalla data di decorrenza della autolimitazione.”
Il rapporto ottimale nella Regione Piemonte è a 1200 scelte e quindi il massimale non può essere ridotto al di sotto di tale soglia.
La comunicazione deve essere fatta all’Ufficio Personale Convenzionato della tua ASL in forma scritta e con una modulistica specifica che è differente nelle differenti ASL. Seal momento della comunicazione avrai più pazienti di quelli del nuovo massimale, non ti sarà più consentito acquisire nuove scelte fino a quando non raggiungerai fisiologicamente il nuovo massimale.In caso di autolimitazione del massimale, non è consentito acquisire l’ulteriore 5% di pazienti in deroga per i ricongiungimenti famigliari.